L’Azienda affonda le radici nel lontano 1890, ma è dal 1995 che viene condotta dalla Sig.ra Hilde (PETRUSSA).
Siamo ad Albana (Fraz. di Prepotto), tra le colline attraversate dallo Judrio. Una sorta di anfiteatro che la natura sembra aver creato apposta per allevarci la vite: poca umidità per la costante presenza di correnti d’aria e forti escursioni termiche che accentuano i profumi delle uve.
Il terreno? PONKA ovviamente! una marna eocenica facilmente sgretolabile e ricca di sali e microelementi in grado di dare grande mineralità e complessità ai vini (lo Schioppettino su tutti).
Grande rigore in campagna ed in cantina consentono di ottenere vini di GRAN CLASSE e SPESSORE nel costante rispetto dell’ambiente e della tradizione (ma senza perdere di vista quelle tecniche moderne che consentono di innalzare il livello qualitativo).
Una proposta di etichette completa e qualitativamente di livello TOP che spazia dall’imperdibile Schioppettino di Prepotto (proposto in 4 declinazioni di cui una passita) all’elegantissima Richenza (blend di Friulano, Riesling Renano, Malvasia Istriana e Picolit in parte vendemmiati tardivamente) senza dimenticare i classici autoctoni.
30,000 le bottiglie prodotte ottenute da poco più di 6 ha di vigneto.
indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/gg8qHy2F4SxqfjFQ6
indirizzo: Via Albana, 47 – 33040 – PREPOTTO (UD)
tel. +39 0432 713021
web: www.vignapetrussa.it
mail: info@vignapetrussa.it