La “Società Agricola Fratelli Barba” (GIOVANNI, DOMENICO e VINCENZO) nasce ufficialmente nel 1991 ma la storia della Famiglia Barba, affonda le radici nell’agricoltura fin dal ‘400 napoletano quando l’abate Francesco Barba, collettore di decime papali durante il pontificato di Sisto IV; si arriva poi al ‘700 con Carlo Barba proprietario di numerosi terreni nella provincia teramana, per arrivare poi alla fine degli anni ’50 del secolo scorso quando Luigi Barba inaugura l’era moderna dell’Azienda.
Una VERA “Azienda Agricola”: quasi 700 ettari, 600 frisone olandesi “da latte”, ampi seminativi, 5000 piante di ulivo (Leccino, Frantoio, Maurino e Tortiglione) che meriterebbero una storia a parte, 23 ha di frutteto (pesche, susine, ciliegie) e, la chicca di 68 ettari vitati sulle dorsali collinari comprese tra i comuni di Colle Morino, Vignafranca e Casal Thaulero.
Una di quelle Aziende davanti alle quali potresti passare davanti senza degnarla di uno sguardo: si, c’è il nome, un bel grappolo d’uva, ma la vista è attratta dagli anonimi silos delle granaglie.
Ma è proprio in questi casi che la curiosità regala sorprese!
I vini che troverete vi ripagheranno del viaggio, una offerta unicamente territoriale e di elevatissima qualità: MONTEPULCIANO d’ABRUZZO e TREBBIANO (ma anche un accenno di PECORINO e CERASUOLO).
Di fronte alla Cantina c’è poi la bella struttura ricettiva (AGRITURISMO AGRIMARE BARBA), il litorale teramano è lì ad un passo e così la Statale Adriatica, insomma, non ci sono scuse per non farvi una visita dopo una giornata in spiaggia.
anno di fondazione: 1991
enologo: Stefano Chioccioli e Alessandro Pelliccioni
bottiglie prodotte: 350,000
ettari vitati: 68
vendita diretta: si
indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/jvvyzxs7t83QkWRi7
indirizzo: Strada Rotabile per Casoli SP27 – 64025 – Scerne di Pineto (TE)
telefono: +39 085 9461020 (AGRITURISMO: +39 392 3920664406)
web: www.fratellibarba.it (AGRITURISMO: www.agriturismobarba.com)
mail: cantina@fratellibarba.it
social: https://www.facebook.com/barbavini/
(AGRITURISMO: https://www.facebook.com/agriturismobarba/)