Il mio incontro con l’Azienda di LUCIA IANNOTTA è coinciso con la presa di coscienza che l’olio EVO di qualità ESISTE ed è una bella realtà.
I sentori di pomodoro che si sprigionano potenti dalla sua monocultivar di ITRANA mi si sono impressi nel dna ed ogni volta che li percepisco, mi riportano a quell’incontro di tanti anni fa.
Lucia è figlia (e nipote) d’arte! olivicoltori e frantoiani il nonno ed il padre ed ora lei che, dopo gli studi universitari ha preso in mano le redini dell’Azienda di famiglia conducendola per mano verso una qualità che deriva da una attenzione maniacale alle materie prime ed ai particolari senza perdere di vista le innovazioni tecnologiche che possono aiutarne il lavoro.
L’Azienda nasce nel 2008 e da allora è stato un susseguirsi di successi.
Tutta la filiera produttiva (dalla campagna all’imbottigliamento) è rigorosamente controllata in modo che quel territorio cui Lucia è fortemente attaccata, possa arrivare sulle nostre tavole regalandoci emozioni.
Gli Evo dell’Azienda Iannotta (sia il prodotto “base” che la D.O.P. Colline Pontine) sventolano orgogliosi i sentori di pomodoro dell’ITRANA in purezza ed a questi, Lucia ha via via affiancato le olive in salamoia, tutta una serie di sott’oli (can verdure provenienti da produttori che Lucia conosce personalmente e seleziona con grande attenzione), di creme, di condimenti, di confetture e, mi piace sottolinearlo, recentemente si sta impegnando nel ridare giusta dignità a quel frutto ormai dimenticato che è la CARRUBA e che allietava un tempo i palati dei bambini.
L’azienda è a conduzione biologica.
cultivar: ITRANA
indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/pUxCNXRtj21fvxEC7
indirizzo: Via Capocroce, 10 – Sonnino – LT
telefono: +39 0773 947005
web: www.olioiannotta.it
mail: info@olioiannotta.it