LAMBERTO (Cano) e STEFANIA (Verzegnassi) usano il cognome dei loro nonni e bisnonni per dare il nome al loro olio EVO.
Siamo a CIVIDALE del FRIULI, proprio all’inizio della salita che porta a CASTELMONTE (Madone di Mônt “par furlan” e Stara Gora in sloveno) e la famiglia “GRINÒVERO” sta qui fin dal lontano 1763.
Sono circa 3 ettari di terreno dalla pendenza non irrilevante, a ca. 200 metri s.l.m. esposti a Sud e ben riparati dai freddi venti provenienti da oltreconfine.
Un lembo di “ponca” strappato, se così possiamo dire, a quella viticoltura che qui la fa da padrona
L’Azienda nasce impiantando, nel 2003, mille piante acquistate sul Lago di Garda con quanto Lamberto e Stefania ricavarono dalla vendita della “CLASSE A” e coinvolgendo amici e parenti nella piantumazione.
Una prima spremitura di prova nel 2007 e la prima etichetta a data 2011 (in concomitanza con la certificazione BIO).
PENDOLINO, LECCINO, MAURINO, FRANTOIO e soprattutto BIANCHERA (60%).
Due le etichette: una “quasi” monocultivar di BIANCHERA (c’è dentro un 20% di MAURINO e PENDOLINO) ed un BLEND (50% BIANCHERA e 50% di tutto il resto).
Una Azienda molto piccola, caratterizzata dalla ferrea volontà dei proprietari di rappresentare nel migliore dei modi il territorio in cui vivono e lavorano, e che si è dotata da poco di una struttura ricettiva che non posso che consigliarVi qualora desideriate visitare quella CIVIDALE romana e longobarda che sta lì dietro l’angolo, oppure vogliate fare un bagno nelle “fresche” acque del NATISONE, magari in quella KOBARID che vi riporterà alla mente fatti di una storia ben più recente e tragica.
“Last but not least”, oltre alla recentissima struttura ricettiva, all’interno della proprietà c’e il più vecchio castagno del Friuli. Una pianta che allunga la sua ombra da 380 anni sulla storia di questo terreno (testimoniando tra l’altro l’impiccagione, al suo ramo principale, di 15 cosacchi da parte della Wermacht durante l’ultimo conflitto mondiale.
cultivar: BIANCHERA, LECCINO, PENDOLINO, MAURINO, FRANTOIO.
indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/wjTDWnjfDW8Ugxz37
indirizzo: Via Castelmonte, 14 – 33043 – Cividale del Friuli (UD)
telefono: +39 347 9665363 / +39 0432 676240