Pianella, 300m s.l.m. sulle colline pescaresi, a metà strada tra il mare e la montagna.
Culla della produzione di oli EVO di altissima qualità che non disdegna di buttare un occhio ad una viticoltura d’altri tempi.
Sono prima il nonno e poi il padre di Massimiliano (D’Addario) ad iniziare quell’attività di allevamento di bovini e suini che fu fulcro dell’economia familiare fino a quando nel 1989, la Signora Marina ebbe il polso di virare verso la produzione di grandi oli EVO.
20 gli ettari di uliveto impiantati a dritta (in massima parte), intosso, leccino, leccio del corno, maurino e pendolino).
Blend a parte, le monocultivar sono tre: “L’UOMO DI FERRO” (dritta), “I-Oil” (intosso) e “ALCHIMIA” (leccio del corno); intensamente mandorlato il primo (grande l’abbinamento con i gelati), maschio il secondo e delicatamente vegetale e fruttato il terzo.
Le vecchie vigne (quasi 60 anni) vengono recuperate da Massimiliano nel 2008 e dal 2009 iniziano a produrre montepulciano.
Ad oggi, gli ettari vitati sono 4.5 (3 di pecorino, 1 di montepulciano e 0.5 di passerina) e la produzione rispecchia in pieno le peculiarità di un territorio che non conosce ristagni di umidità godendo di continue brezze.
Due linee di etichette: PLENUS (da vendemmie notturne e vigne vecchie) e SENZANIENTE (da vigne di max 11 anni); intensi e territoriali i primi, freschi e beverini i secondi.
In ogni caso, solo prodotti di contatto in vigna e nessuna filtrazione o stabilizzazione in cantina oltrechè fermentazioni rigorosamente spontanee.
indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/6WJVvSpgrpSq8NFk6
indirizzo: Via Fonte del Gallo, 65019 Pianella PE
telefono: 3392285185
web: http://www.olivetopependone.com/