Confesso un “coup de foudre” per la cantina “F.lli BARBA”!
Una scoperta casuale in primis e “voluta” poi.
Una cantina che non colpisce per struttura architettonica (l’interno è stato invece elegantemente ricomposto da poco) ma che mi ha attirato come le sirene di Ulisse al suo interno dove, con meraviglia, ho scoperto veri tesori.
“I VASARI” è uno di questi; un Montepulciano d’Abruzzo che rende pienamente merito alla bravura di due enologi quali Stefano Chioccioli e Alessandro Pelliccioni che, se dalla scorbutica annata 2014, erano riusciti comunque a trarre un prodotto di alto livello, assecondando una 2015 ricca di quelle escursioni termiche fondamentali per dare complessità al Montepulciano, hanno fatto qui un bel balzo in avanti in termini qualità.
Una vera chicca nelle proposte di questo vitigno: ampio, verticale e dotato di una potenza che lo proietta verso un futuro radioso (a patto che riusciate a conservarne qualche bottiglia).
Un vino importante ma non altezzoso, una bottiglia che non faticherete a finire e di cui forse vi pentirete di non averne un’altra.
Unico appunto (se posso permettermi)? un packaging un po’ da rivedere, non tanto su questa in particolare, ma sulla livrea delle proposte in genere (ma ci sono già novità in merito).
L’abito non fa il monaco ma sono in troppi a bere l’etichetta piuttosto che il contenuto della bottiglia.
10000 bottiglie
ca. € 21.00 in enoteca.