La Sig.ra HILDE (PETRUSSA) gestisce con polso fermo e grandissima passione “VIGNA PETRUSSA”, 6 ettari di vigneto in quel di Prepotto (UD), nella valle dello Judrio, a due passi da Cividale del Friuli.
6 ettari di quella “ponca” che è anima dei Colli Orientali del Friuli e che regala a questa Azienda ed a noi soprattutto, vini di incredibile spessore e senza fronzoli.
Prepotto è terra di “SCHIOPPETTINO” e VIGNA PETRUSSA interpreta magistralmente l’anima di questo vitigno autoctono, ma la proposta di oggi è controcorrente e “bianchista”.
“RICHENZA” è l’altro grande amore della Sig.ra Hilde.
Le ha dato il nome di una leggendaria principessa longobarda che pare preferisse sopra ogni cosa trascorrere gli ozi autunnali presso quella ROCCA di ALBANA ove si produceva un “vinum compositum” che amava sopra ogni cosa.
Un nome leggendario per una cuvée di vitigni autoctoni (Friulano, Riesling Renano, Malvasia Istriana e Picolit) parzialmente appassiti.
Ne risulta un vino che già dal colore rimanda a quegli antichi sapori che ritroveremo in bocca.
Agrumi, menta, frutta esotica, zenzero, un non so che di salmastro ed un finale piacevolmente fumé.
18 mesi in acciaio per il Riesling e in barrique per il resto.
Un vino per pensare e per mangiare (magari non solo con il pesce ma anche con formaggi quali il Gorgonzola o il Rocquefort o tartare di carne.
Sui 18.00 € in enoteca.