L’Azienda Agricola FORCELLA è uno dei tanti esempi di come la passione per l’olio EVO e l’idea fissa di fare QUALITÀ, possano portare persone provenienti da mondi molto distanti rispetto a quello dell’olivicoltura, a realizzare prodotti di spessore assoluto.
Giovanni e Paolo IANNETTI (gastroenterologo il primo ed ingegnere il secondo), sono i proprietari di quell’Azienda Agricola Forcella che, nata nel 1924, è oggi uno dei fiori all’occhiello del panorama oleario nazionale e sono tra i primi da me incontrati a sostenere senza peli sulla lingua che: “d’accordo la passione per l’olio EVO, ma bisogna anche gestire il piacere con piglio imprenditoriale! chè altrimenti il tutto diventa un hobby troppo costoso!”.
4000 piante e 18 ettari tra Città Sant’Angelo e Loreto Aprutino su pendii collinari vista mare o Gran Sasso ed una sede “storica” che, a Fonte Umano (Città Sant’Angelo) è una sorta di museo contadino con torchi ottocenteschi tutti da vedere.
Il padre, Italo (ricercatore presso quell’Istituto di Elaiotecnica di Città Sant’Angelo che oggi è purtroppo solo un edificio vuoto), è stato tra i primi a credere in una cultivar autoctona quale l’INTOSSO.
Quattro etichette: due monocultivar (INTOSSO e DRITTA) e due blend (una DOP Arutino Pescarese e l’EVO BIO).
Azienda a conduzione biologica per convinzione e non per filosofia (assolutamente da vedere il sistema anti-mosca a base di acqua e acciughe), si distingue anche per la produzione parallela e di pari livello qualitativo di pasta di semola di Senatore Cappelli (ma di questa leggerete altrove).
CULTIVAR: Intosso, Dritta, Leccino, Frantoio
indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/XrhXgedFd8LuFf9F7
indirizzo (sedi operative): Via Vincenzo Cilli, 45 – 65013 – Città Sant’Angelo (PE); Contrada Scannella – Loreto Aprutino (PE)
telefono: 392 3482763
web: agricolaforcella.it
mail: info@agricolaforcella.it