È il 1990 quando Sandro e Andrea IACUZZI, prendono in mano le redini dell’Azienda agricola di famiglia convertendola definitivamente in vitivinicola quale è ora.
Siamo a Montina di Torreano, a pochi chilometri da Udine e da Cividale, là dove quella Pietra Piasentina utilizzata dai Romani per edificare quella Forum Julii che è appunto l’odierna Cividale, si mischia con i terreni alluvionali regalando ai vini qui prodotti, spiccate caratteristiche di acidità e sapidità.
Sandro e Andrea hanno man mano spostato in alto l’asticella della QUALITÀ affinando sempre più le tradizionali tecniche di vinificazione avendo però sempre presente che il vino si fa in vigna, in quella vigna in cui lavorano duramente per innalzare il numero di ceppi/ha riducendo al contempo la resa dei vigneti.
Un lavoro impegnativo soprattutto perchè gli 11 ha dell’Azienda sono estremamente parcellizzati (scomoda eredità della vecchia cultura contadina che voleva frazionamenti continui per dare terra in egual misura a tutti i figli.
Un lavoro impegnativo anche per la scelta di condurre in biologico l’Azienda per salvaguardare un territorio datoci, come sostiene Sandro, “in comodato d’uso”.
E quando assaggerete i vini di Jacuss, provate dunque ad assimilare l’identità di questo piccolo lembo dei Colli Orientali immaginando anche il vagare delle mani che raccolgono le uve da uno dei quattro punti cardinali agli altri.
Circa 50,000 bottiglie (numero che consente a Sandro e Andrea di mantenere l’Azienda con gli attuali elevatissimi standard di qualità) suddivise tra 11 etichette che spaziano dal Tazzelenghe al Picolit (che è pure il nome del cane di Sandro), passando per il Refosco, il Merlot, il Cabernet Sauvignon, il Pinot Bianco, il Sauvignon, il Friulano (Tocai) ed il Verduzzo.
indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/NzrUwvNm3zbM9cBH7
indirizzo: Viale Kennedy, 35, 33040, Montina, Torreano (UD)
telefono: +39 0432 715147 – +39 3683965835
web: www.jacuss.it
mail: