TENUTA DEL PRIORE – COL DEL MONDO nasce a Collecorvino (PE) negli anni ’70 da un “ritorno”, quello ad una campagna che è anche sirena d’Ulisse per molte nuove Aziende ai giorni nostri.
Tre cugini, le terre del nonno (“Il Priore”), la voglia di riprendersi un’identità che la città rischiava di cancellare.
Inizialmente 30ha da cui, fatta eccezione per la storica bottiglia “IL VECCHIO PRIORE”, si ricavava esclusivamente vino sfuso.
Oggi gli ettari vitati sono diventati 60, ci sono 17 etichette (suddivise in tre linee) ed alla guida dell’Azienda c’è Fabrizio (Mazzocchetti), enologo e figlio di uno dei tre soci fondatori.
Grande attenzione alle varietà autoctone e qualche digressione internazionale, inox per bianchi e Cerasuolo, cemento per il Montepulciano e qua e là legno ed esperimenti vari.
Qui, oggi, parliamo di quel Montepulciano che è l’anima rossa dell’Abruzzo e di cui “FATTORE” è una delle in cinque versioni in cui lo declina l’Azienda
Vi riporta indietro nel tempo e poi Vi scaraventa nel futuro.
Del passato racconta, con toni fumosi e piglio appena rustico, di verdi amaritudini (rabarbaro e radice di liquirizia).
Ha un animo scuro di frutta (prugne appassite e ciliegie mature) e di peposa sostanza (rinvigorita vieppiù dal cemento), Vi propone il cioccolato ma vi aggiunge la mentolata freschezza di un after-eight e, a bicchiere vuoto, una grattugiata di noce moscata, un quid di vaniglia e selvatici ricordi.
Sorso caldo, tannico quanto si conviene, di sapidità prepotente e freschezza che, pur stentando a tenere il passo, riprende vigore grazie alla chiusura balsamica.
E del futuro?!
Del futuro dice solo che ‘sta bottiglia non ne avrà e Vi lascia leggere, non nel vetro della palla ma in quello della seconda che stapperete, quello che sarà di una bella serata.
In enoteca ad un prezzo…mooolto democratico.
Da bere ascoltando “BEDS ARE BURNING” dei MIDNIGHT OIL.