Ho avuto la fortuna di conoscere Sebastiano (Giaquinta) alla manifestazione POPOLIO dello scorso Novembre 2021 (trovate qui l’articolo).
Una manifestazione con tanti buoni propositi, diverse pecche ma, al di là di tutto, con un parterre di produttori davvero interessante anche se non molto numeroso.
Trovare poi tra loro anche un’Azienda che solo pochi giorni prima e dopo esserne stato favorevolmente impressionato, avevo avuto modo di far assaggiare tenendo masterclass di EVO SCHOOL a “LA NUVOLA” dell’EUR durante la manifestazione EXCELLENCE, è stata una bella sorpresa.
E bello è stato soprattutto poter conoscere di persona Sebastiano che ne è il titolare.
Chiaramonte Gulfi (Fraz. Mazzarronello) è una piccola parte del territorio Ragusano.
Quasi quattrocentometrisullivellodelmare, 38h dedicati trent’anni fa all’uva da tavola ed in massima parte riconvertiti ora ad ospitare 5000 piante di Tonda Iblea e Moresca.
Lo spirito produttivo dell’Azienda I CINQUE COLLI è riassumibile dall’incontro tra la tradizione del lavoro manuale, una meccanizzazione “sostenibile” e le più moderne tecniche estrattive.
Il risultato finale lo potete assaggiare sotto forma di un blend e due monocultivar.
Quella di TONDA IBLEA, protagonista di queste poche righe, è paradigmaticamente verde!
Un prato di erba appena falciata in primis cui segue un codazzo di cicoria, erbe aromatiche (intensa la salvia), carciofo, ricordi di basilico e sbuffi agrumati.
L’assaggio è di grande coerenza e giocato su un crescendo di toni amaricanti cui segue l’ingresso arrembante di un piccante che poi preferisce nascondersi dietro il sipario di quelle note speziate che accompagnano la lunga chiusura.
Complesso, birbante, pieno e di soddisfazione.
Fruttato medio-intenso, da spendere a 270° (eviterei, forse, l’abbinamento con i cibi più delicati).
ADDENDUM
In coda, mi piace poi riportarVi anche la bella impressione fattami dall’Azienda NOTEdi (conosciuta per tramite di Sebastiano).
che si propone non solo con profumi di inconsueta intensità (l’Origano è assolutamente “fuori scala”), ma anche con un packaging giovane e di magnetico “acchiappo”, intrigante e dall’appeal assolutamente unico in cucina.