A Ponzano Romano, là dove quel Monte Soratte che custodisce eremi ed inspirò anche il “sommo poeta”, fa la guardia ad un Tevere che si aggroviglia a creare il “Fiasco”, l’Azienda Agricola Fratelli Troiani, coltiva Qualità e pratica l’arte della Lentezza.
Da Renato e Maria, passando per Paolo e Marco ed arrivando a Marzia, è da tre generazioni che viene posta la massima cura ed attenzione nella coltivazione dei cereali (in particolare grano duro con attitudine alla trasformazione).
Varietà rigorosamente italiane che hanno nomi come “NAZARENO” e “NONNO MARIANO” e che sono una dedica a chi del grano e dell’agricoltura fece una missione, ma anche “FARAH”, “ATHORIS” ed “ANTALIS” che evocano l’Antico Egitto, il calore e le messi dorate.
Ciascuna di loro è stata selezionata, in funzione del miglior connubio terreno-cultivar affinchè possa divenire materia prima per produzioni di assoluta eccellenza.
L’aggiunta poi di una lavorazione dei terreni nel modo e nel periodo migliori ed un’ampia rotazione colturale, consente all’Azienda di mantenere integra quella ricchezza ambientale di cui, da sempre, si ritiene custode.
Consapevoli di essere i primi consumatori dei propri Prodotti, i F.lli Troiani seguono un sistema colturale integrato: “strigliano” con l’erpice le fastidiose erbe infestanti, utilizzano solo concimi misto-organici ed interrano i residui colturali.
Da terreni accuditi i grani migliori, dai grani migliori i prodotti migliori.
Lo staff controlla settimanalmente lo stato di salute delle colture.
Da 10-15gg prima e fino a raccolta effettuata, vengono effettuati campionamenti ed analisi per stabilire quale possa essere la miglior miscela di grani atta a divenire quella semola o semolato.
Sono lotti sempre molto piccoli quelli che subiscono il processo di trasformazione da cui deriveranno i diversi formati di pasta (corta, lunga, a nido e all’uovo), questo per garantire l’accuratezza del controllo di Qualità.
L’impasto, effettuato con la sola aggiunta di acqua, viene trafilato al bronzo ed essiccato a bassa temperatura in tempi molto lunghi per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto, garantirne la massima digeribilità e ridurre al minimo le intolleranze.
La bassa temperatura previene la perdita di valore nutrizionale e lo sviluppo di Furosina, una molecola non alimentare del gruppo AGE in grado di determinare alterazioni e favorire l’insorgere di infiammazioni intestinali ed altre patologie (potete leggerne qualcosa qui).
Tutto ciò rende “LA MIA PASTA” un prodotto che, oltre ad essere “buono” aiuta a prevenire intolleranze alimentari.
Il risultato di questo lavoro, arriva sulle Vostre tavole sotto forma di 15 diversi formati di Pasta in cui Flavour, Texture e comportamento in cottura fanno squadra per un elevatissimo risultato di Qualità totale e percepita.
E per chi volesse “fare da se” ci sono le farine “TIPO 1“, “2“, “di GRANO DURO” e “0“.
Infine, si occupano personalmente anche della consegna dei prodotti su Roma e Provincia per soddisfare al meglio esigenze e curiosità della clientela abituale e non.
Una filiera, dunque, rigorosamente controllata dalla lavorazione dei terreni alla distribuzione.
In chiusura, mi piace sottolineare anche il fatto che l’Azienda faccia parte dell’ACCADEMIA DELLE 5T, Associazione che riunisce sotto il proprio sigillo, Aziende e persone che si distinguono nella promozione del Territorio attraverso Tradizione e Tipicità..
Il filosofo Feuerbach sosteneva che “Noi siamo quello che mangiamo”: vogliamoci bene!