Frugando nel caos della mia cantina, anche stavolta sono riuscito a trovare un piccolo tesoro dimenticato.
Questa volta è l’Abruzzo a farmi proseguire il cammino lungo la strada del Sauvignon Blanc.
Le spiagge dell’Adriatico da una parte, il Gran Sasso dall’altra, Roseto degli Abruzzi nel mezzo.
E su quelle colline che spesso ci si dimentica di prendere in considerazione quando si parla di mare e di montagna, 30ha vitati sono dell’Azienda Orlandi Contucci Ponno, non più di proprietà della famiglia dell’Ambasciatore Corrado (ora parte del patrimonio della Gussalli Beretta) ma gestita ancora da una delle sue figlie (Marina).
Una produzione che ammicca a quella francese ed una conduzione in vigna che limita al minimo indispensabile i trattamenti privilegiando quanto più possibile la capacità della natura di proteggersi in maniera autonoma.
Nel catalogo delle 11 etichette, spiccano ovviamente gli “autoctoni” abruzzesi (Montepulciano, Trebbiano e Pecorino), ma uno spazio sostanziale è lasciato a quella Francia cui l’Ambasciatore dedicò gran parte della propria vita.
Una Francia che in parte si ritrova nei terreni simil-bordolesi di alcune particelle aziendali nelle quali, per amore e per sfida, vennero impiantate barbatelle che da Bordeaux portarono in Abruzzo Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon…
“GHIAIOLO” (2017) è la proposta aziendale di Sauvignon Blanc (il primo in purezza della terra d’Abruzzo).
Un Sauvignon che rappresenta bene quell’Abruzzo che per anni emigrò in Francia portando con sè la fierezza delle proprie origini.
Intenso di profumi e generoso di mineralità.
Spalle abruzzesi nella struttura e modi garbatamente francesi negli sbuffi che ben interpretano la vegetalità delle colline teramane.
Il naso, delicato e “poco sauvignonesco”, esplode in un assaggio dove screziature di basilico e salvia evolvono in quella frutta tropicale che, anche se poco “territoriale”, ben si accorda ai possedimenti d’oltremare francesi.
In enoteca dovrebbero servirVi ca. 10.00 € per assaggiare questa bella interpretazione.