Giovanni (Fabbri), conserva gelosamente il contratto d’acquisto originale con cui il suo trisnonno (Giovanni pure lui) acquistò nel 1893 una porzione di terreno sulla piazza di Strada in Chianti per iniziare quell’attività di molitura e pastificazione che, nonostante le vicissitudini patite durante il Secondo Conflitto Mondiale, prosegue tutt’ora ad opera non solo di Giovanni, ma anche dei suoi due figli: Marco e Lisa.
In Azienda è possibile visitare un vero e proprio museo dedicato alla pasta grazie alla passione che le 4 generazioni dei Fabbri hanno messo nel collezionare tutti gli strumenti del loro lavoro: oggetti unici, legati non solo alla pasta ma anche al territorio e alle tradizioni; ma è assolutamente da non perdere la “lezione” che Giovanni tiene sul cosa siano realmente il glutine e l’amido, e su come le modifiche geneticamente apportate ai grani di ultima generazione abbiano inciso su questi due elementi nutrizionali.
La produzione aziendale è basata sulla profonda conoscenza delle materie prime e del prodotto finito.
Si utilizzano principalmente vecchi macchinari che Giovanni ha sapientemente adattato ai suoi scopi e stampi in bronzo (ma anche teflon perchè richiesti da particolari mercati).
Ma il vero segreto della QUALITÀ della Pasta Fabbri sta nell’ESSICCAZIONE! nelle camere è rigorosamente vietato superare la temperatura di 38°C! Un bell’impegno! soprattutto perchè questo comporta tempi di produzione che oscillano tra i 3 ed i 6 giorni (e qualcuno “di famiglia” deve essere sempre presente in Azienda).
Il risultato finale, grazie al fatto di essere riusciti a “mantenere in vita” il glutine e gli amidi, è un alimento di elevatissime qualità organolettiche e di estrema digeribilità.
Il Pastificio Fabbri è ormai un’eccellenza assoluta nel panorama della pastificazione.
L’esperienza acquisita consente di pastificare con il metodo tradizionale praticamente qualsiasi tipo di grano, compresi quelli “antichi”, quelli che il nostro organismo, non ancora sufficientemente evoluto per accettare il DNA dei grani attuali, riconosce come “buoni” permettendone la digeribilità senza intolleranze.
Per arrivare a questo, il Pastificio collabora strettamente con una serie di piccoli produttori e molitori per realizzare prodotti che siano adatti a soggetti intolleranti al glutine. Semola, Semolato ed Integrale sono le basi di partenza delle linee produttive del Pastificio Artigianale Fabbri.
La prima, macinata in molini di “fiducia”, viene selezionata non tanto sulla base del tenore in glutine, ma sulla sua QUALITÀ.
La linea “Il Pastaio del Chianti”, viene prodotta con una semola semi-integrale (semolato), più nutriente rispetto alla semola tradizionale, per il maggior contenuto in fibre, polifenoli, vitamine e per la presenza del germe di grano; rispetto alla semola integrale, viene eliminata tutta la crusca grossolana (che può danneggiare il nostro intestino) lasciando inalterati i valori di fibre alimentari buone”, quelle che abbassano il tasso glicemico e di colesterolo, contribuiscono ad innalzare il senso di sazietà e facilitano il transito intestinale.
Il SEMOLATO è ottenuto da Grano “Senatore Cappelli” (l’origine cercatela Voi, chè mica posso dirVi tutto io), scelto per il suo elevato contenuto in amidi resistenti che, arrivando inalterati all’intestino crasso, apportano numerosi benefici al nostro organismo: dall’assorbimento di sali minerali quali il Calcio, alla prevenzione delle malattie intestinali.
Due le principali linee di prodotti dell’Azienda (più una “elegante”) e circa 40 formati diversi.
Non avrete che l’imbarazzo della scelta e, una volta provata…non potrete più farne a meno!
indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/dRrAvhZ15F1rXpBZA
indirizzo: Piazza Emilio Landi, 18, 50027 Strada in Chianti (FI)
telefono: 055858013
web: www.pastafabbri.it
mail: info@pastafabbri.it