Sono passati quasi 100 anni e 4 generazioni da quando il FRANTOIO TINI ha iniziato la sua attività (1921).
100 anni che, parlando di QUALITÀ in termini di tecniche di estrazione, hanno visto davvero tanta acqua passare sotto i ponti.
Ed in questo, la Famiglia TINI (oggi nelle persone di Carmine, Vincenzo e Roberta) non ha mai mollato la presa: primi ad avere una defogliatrice, primi ad avere un separatore a centrifuga, il primo frantoio a ciclo continuo della zona ed ora, addirittura un sistema on-line che Vincenzo perfeziona di giorno in giorno e che consente la tracciabilità completa della filiera produttiva attraverso il progetto “Evolution, the story of your oil”.
Un imprescindibile rapporto con il territorio viene espresso senza compromessi dagli EVO che escono da questo frantoio situato a CASTILENTI, sulle colline teramane.
Un rapporto che, pur non partendo da materia prima propria, impone ai piccoli produttori conferenti (tutti nel raggio di una quindicina di chilometri) rigidi protocolli di produzione e raccolta.
E che l’impegno premi, lo dimostrano le 5 GOCCE “BIBENDA” di cui è stato insignito “TINTORETTO” (la loro monocultivar di Castiglionese).
Il packaging è davvero particolare, con bottiglie elegantemente incartate “a caramella” con veline di colori differenti ed etichette che associano l’arte olearia con quella pittorica: “GIOTTO”, “TINTORETTO”, “LEONARDO”, le new entries di BERNINI e CARAVAGGIO, e poi“BOTTICELLI” (che è però un aromatizzato al limone).
CULTIVAR: Castiglionese, Dritta, Leccino, Leccio del corno, Rosciola, Frantoio.
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/7rXqVYjJZUwRDZ38A
indirizzo: Contrada Pizzannocca, 1 – 64035 – CASTILENTI (TE)
telefono: +39 339 5969504
mail: info@frantoiotini.it
web: www.frantoiotini.it